Il leader della Russia, Vladimir Putin, ha fatto il punto sulla guerra con l’Ucraina dopo i colloqui con l’inviato USA, Witkoff.
Non solo il curioso episodio che ha visto coinvolta la presunta figlia di Putin in queste ore. Il leader russo è stato protagonista di alcune dichiarazioni piuttosto forti a margine della sua attuale visita in India. Il numero uno del Cremlino, infatti, si è spinto a dare una sorta di ultimatum all’Ucraina per quanto concerne il Donbass e in generale il conflitto.

Putin in India: il motivo della visita
Il presidente russo Vladimir Putin protagonista in Inda, a New Delhi, ospite con tanto di cena privata dal premier indiano Narendra Modi. Al centro del vertice tra Modi e il numero uno russo, il rinsaldamento dei legami in materia di difesa, la protezione del commercio tra India e Russia dalle pressioni esterne e le possibilità di cooperazione nei piccoli reattori modulari. Tra gli altri temi anche un possibile accordo su missili S-400.
Da sottolineare come la visita di Putin in India arriva casualmente in un momento di tensione tra New Delhi e gli Stati Uniti oltre che per tutte le situazioni relative alla guerra in Ucraina. Sul tema, l’Inda ha sempre sostenuto la necessità di dialogo e diplomazia come unica via percorribile.
Le parole sull’Ucraina e il Donbass
Ad ogni modo, come riportato da India Today, Putin si sarebbe lasciato andare ad alcune parole decisamente forti in merito alla guerra con l’Ucraina: “Le forze armate ucraine si rifiutarono di lasciare il Donbass, preferendo continuare a combattere e ‘porre fine alla guerra’. O liberiamo questi territori con la forza delle armi, oppure le truppe ucraine li lasceranno e smetteranno di uccidere persone”.
Passaggio anche sul lavoro di Trump che sta “cercando sinceramente di trovare una soluzione consensuale al problema ucraino, ma questo compito non è facile”. E ancora: “Questo è un compito difficile e una missione difficile quella che il presidente Trump si è assunto. Riuscire a raggiungere un consenso tra le parti in conflitto non è un’impresa facile”.